cucina su misura

PROVENZALE & SHABBY-CHIC-semplici consigli per ricrearli in casa vostra.

foto11(300dpi)-xwebTra gli stili di arredamento e decorazione d’interni negli ultimi anni stanno spopolando lo stile shabby-chic ed il provenzale.
Stili che sono diventati una vera e propria “filosofia di vita” basata sul recupero di oggetti ed arredi che hanno un loro vissuto, un loro passato…una loro storia!Di fondamentale importanza, per poter ricreare questo stile in casa propria, è innanzitutto capire la distinzione tra shabby-chic e provenzale.

Shabby

shabby-chic-decor-laundry-room nato già negli anno ’80 in America, letteralmente significa “trasandato-elegante”. Sembra un paradosso ma in realtà sta ad indicare uno stile ben preciso, in grado di coniugare insieme un aspetto vissuto ad un risultato romantico e raffinato.

Si basa sul recupero di oggetti da soffitte, garage e mercatini per dar loro un nuovo aspetto ed una nuova ricollocazione.
Viene dato loro un aspetto polveroso e patinato, sbiancandoli leggermente.

 

 

La differenza quindi con un oggetto vintage sta proprio nella finitura: nello stile shabby gli oggetti hanno una finitura sbiancata, che non è una laccatura ma una sorta di strato “polveroso” che smorza ed affievolisce il colore originale dell’oggetto.
Provenzale

foto3-x-web(dopo) Con il diffondersi nei vari stati, lo stile shabby ha assunto piccole connotazioni differenti, fino a quando, sviluppatosi in Europa, si sono distinti lo stile provenzale (francese) e quello country-chic, italiano ed un pò più rustico.
Il provenzale ha proprio origine in provenza e si differenzia con lo stile shabby per i colori:  tipici di questo stile infatti, oltre al bianco, sono l’azzurro polvere, il grigio ed i toni del lilla che riprendono i colori della lavanda; di cui i campi provenzali sono ricchi

palette provenza

 

 

 

I MATERIALI tipici dello stile provenzale sono:

 

 

 

  • legno: recuperato e lavorato sui toni azzurro polvere.

x-web-1

Nello stile country invece il legno viene utilizzato in tonalità scure;

country

mentre nello stile shabby è usato sbiancato o nei toni dell’avorio o del grigio chiaro

legno shabby

 

 

 

 

 

  • ferro battuto: utilizzato per caratterizzare dettagli come reggimensole o cerniere di oggetti in legno

x-web.3 particolare-ristrutt

 

 

 

  • i tessuti principalmente utilizzati sono il lino ed il cotone rigorosamente nelle tonalità pastello.

cuscino_patchork_provenzale_1tessuti-provenzali

 

 

Ultimamente si assiste ad un’ ulteriore tendenza che è quella di non lasciare questi stili ben distinti tra loro ma, miscelarli insieme in uno stesso ambiente aggiungendo dettagli dello stile industrialLARGE-COUNTRY-INDUSTRIAL-PENDANT-CHC5136-LADISIC-FINE-HOME-WEBSITE

il risultato è un ambiente country-“trasandato” con dettagli che richiamano alla modernità. La bravura sta nel ricreare un’armonia d’insieme evitando eccessi e forzature.


Regstrati qui gratis e risparmia fino al 70% su mobili di design.

Ti è piaciuto l’articolo?
Lascia un commento
e seguici su facebook…abbiamo postato un video tutorial per recuperare un vecchio specchio con cornice in legno, conferendogli un perfetto stile shabby.


Dalani Home and Living



Dalani Home and Living

Share Button

Lascia un commento.

  • immagine in evidenza
  • immagine in evidenza
  • cucina su misura
  • immagine in evidenza
  • 5.cameretta prima-dopo
  • colori arcobaleno - Copia

Contatti